In cammino per il clima
In Cammino per il Clima
Le tappe a Padova e provincia - 23 e 24 ottobre
Il 4 ottobre partirà da Roma un gruppo di pellegrini per arrivare a Katowice in vista della conferenza ONU sul clima. Il pellegrinaggio è guidato da Yeb Saño, ex Ministro dell’Ambiente ed ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine. Focsiv con il Global Catholic Climate Movement sono responsabili dell’organizzazione del pellegrinaggio per la tratta italiana.
In Cammino per il Clima vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C potrebbe comportare. Il pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del pianeta affinché le Istituzioni, le città, le comunità, le famiglie e le singole persone, possano impegnarsi verso obiettivi più ambiziosi per contenere le emissioni di gas serra entro i 2 °C, a partire dal cambiamento degli stili di vita. Tutto ciò alla luce del messaggio di urgenza e sollecitazione al dialogo e alla conversione ecologica proposto da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.
Un gruppo di realtà di Padova e provincia hanno deciso di accogliere i pellegrini per condividere questo messaggio e per impegnarsi ad un cambiamento per la giustizia climatica.
Programma completo in allegato
Le tappe padovane sono organizzate da:
Fondazione Lanza, Ufficio Diocesano Pastorale sociale, Rete Wigwam
In collaborazione con:
Acli, AES, Azione Cattolica, Amici dei Popoli, Coldiretti, Fondazione Fontana, Legambiente, MoVi
Per informazioni:
info@fondazionelanza.it - pastoralesociale@diocesipadova.it - redazione@wigwam.it
Approfondimento sul sito della rete Wigwam