Newsletter Acli - settembre 2013
Newsletter delle ACLI provinciali di Padova
Settembre 2013
Domenica 22 settembre le ACLI tornano in piazza per la festa provinciale del volontariato, quest'anno intitolata "Piantiamola! Coltiviamo comunità". Lo spazio delle ACLI sarà nuovamente Piazzetta Garzeria (di fronte al Pam) dove si alterneranno laboratori ed esibizioni nell'arco di tutta la giornata. Saranno presenti le associazioni Sonika, Dinamika, Amici di don Floriano, Enars, US Acli. Anche gli amici del gruppo di acquisto solidale TuttoGas saranno presenti con i loro prodotti all'interno dell'area nuovi stili di vita in piazza Capitaniato.
Laboratori di musica, esibizioni di ginnastica e danza, spazio bimbi, calcio balilla, musica di strada... ce ne sarà per tutti i gusti!
Qui è possibile scaricare il libretto della festa con tutte le iniziative in programma: libretto
viaggi della memoria
Un’occasione di studio e conoscenza della storia nei luoghi della Shoah e della
cultura ebraica.
La comunità ebraica di Padova, con il supporto della RosaBlu, organizza per il 2013 la quinta edizione del “viaggio della memoria”. Un appuntamento annuale di viaggio che vuole essere un’occasione privilegiata di studio e conoscenza della storia nei luoghi della Shoah. L’itinerario di quest’anno propone le visite dei campi di concentramento di Terezin e Gross-‐Rosen, insieme alle visite di contesto delle splendide città di Praga, Breslavia e Vienna.
Cittadini, insegnanti, genitori, pensionati, giovani studenti, sono tutti invitati a partecipare e intraprendere insieme un viaggio durante il quale si avrà l’occasione di visitare alcuni fra i più significativi luoghi in cui la secolare presenza ebraica ha lasciato tracce indelebili, che la furia della persecuzione nazifascista ha tentato di estirpare per sempre dal cuore dell’Europa.
Scarica la brochure per dettagli e contatti.
Sono state rese note le graduatorie definitive per l'assegnazione dei posti disponibili presso gli enti accreditati ad ospitare ragazze e ragazzi che scelgano l'esperienza del servizio civile nazionale. I progetti finanziati alle ACLI sono 10 per l’Italia per un totale di 231 volontari e 2 per l’estero per un totale di 34 volontari.
E’ davvero un ottimo risultato visti i magrissimi tempi per i continui tagli che hanno ulteriormente ridotto il contingente inizialmente previsto e su cui tutti gli enti avevano programmato la progettazione.
Le ACLI di Padova dispongono di due posti in altrettanti progetti, uno presso l'Enaip (l'ente di formazione delle ACLI) e uno presso l'Unione Sportiva Acli. Per maggiori informazioni e per conoscere più a fondo i progetti contattare la segreteria associativa via mail: padova@acli.it